Continuando, acconsenti all'uso dei cookie, ok?OkLeggi tutto

Si svolgerà domenica 17 giugno alle ore 18.00 presso Baya Verde la cerimonia di premiazione del prodotto topico di Fossacesia. L’evento, che tende a valorizzare le peculiarità enogastronomiche del territorio, evidenziando quelle che sono le pietanze che meglio rappresentano le tipicità del luogo, vedrà la partecipazione di associazioni, ristoratori, frantoi, aziende agricole, pasticcerie di Fossacesia, ognuna delle quali, nel corso della cerimonia di premiazione di domenica prossima, sottoporrà alla giuria la propria pietanza per essere valutata e nominata topico. Nello specifico si sono candidati per la selezione l’Oleificio Donato Mancini, il Centro Diurno Anziani, l’Associazione Itaca, il Ristorante Pizzeria il Caminetto, la Pasticceria Rodò e l’Azienda Agricola Fonte dei Sapori.

La manifestazione, promossa dal Comune di Fossacesia e dall’Associazione RicercAzione di San Salvo, curatrice del prodotto topico, assume anche un’importante valenza turistica e promozionale. “Fare turismo oggi significa promuovere il proprio territorio in tutte le sua sfaccettature compreso quello enogastronomico – commenta il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – anzi ad oggi il cibo di qualità è uno dei maggiori attrattori turistici.

Eleggere un prodotto topico significa voler identificare un luogo con il cibo che meglio lo rappresenta e questo non può che costituire un valore aggiunto per il nostro territorio”. Dopo il saluto del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e l’intervento del presidente dell’associazione RicercAzione, Orazio Di Stefano, che ha curato l’evento, si procederà alla proposta di proclamazione dei prodotti topici di Fossacesia tra i quali scegliere il vincitore per l'anno 2018. La serata si concluderà con una degustazione di tutti i prodotti preparati.