Continuando, acconsenti all'uso dei cookie, ok?OkLeggi tutto

Si terrà il 22 e 23 settembre 2017 al Palacongressi di Rimini la ventesima edizione di Sintonie, la rassegna nazionale di alta fedeltà che negli ultimi anni si è attestata come la più riconosciuta iniziativa nel settore hi-fi in tutta Italia.

La kermesse, ideata e organizzata dall’associazione Aspam e che vanta in diciannove anni venticinquemila visitatori e i più prestigiosi espositori nazionali e internazionali del settore hi-end, si prepara quest’anno a fare un salto di qualità con una nuova location e nuovi spazi espositivi. L'evento ha anche il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Regione Abruzzo e vedrà la partecipazione dei più prestigiosi espositori nazionali e internazionali del settore high-end. Saranno allestite venti sale d’ascolto trattate acusticamente all’interno delle quali si potranno testare le anteprime più ricercate degli impianti di alta fedeltà esposti dai più noti distributori del settore, una scelta questa che ha sempre caratterizzato l’immagine dell’evento. Oltre alle sale d’ascolto, saranno allestiti spazi espositivi dedicati non solo all’audio ma anche al video, al car audio e a un’esclusiva esposizione di cuffie. Il tutto sarà completato da seminari e degustazioni enogastronomiche.

Grande novità del più noto evento di promozione dell’hi-fi in Italia è la scelta di organizzare la manifestazione a Rimini, città che gode di una posizione strategica a metà strada tra il Nord e il Sud Italia e inserita in una fitta rete di collegamenti, facilmente raggiungibile sia dall’Italia che dall’estero.

Poi la scelta del Palacongressi, un ambiente armonioso, elegante e curato nei minimi dettagli che si sposa perfettamente con l’esclusivo mondo dell’alta fedeltà.

Al pian terreno, in un’area ampia e luminosa, saranno allestiti sessanta eleganti spazi espositivi e non suonanti che accoglieranno i numerosi visitatori, mentre il primo piano sarà riservato all’allestimento di sistemi hi-fi in esclusive e spaziose sale d’ascolto trattate acusticamente dai migliori ingegneri del settore.

Sintonie sarà, come di consueto, l’occasione per tutti gli amanti del due canali di poter ascoltare e confrontare, grazie alle anteprime più ricercate dei prodotti hi-fi, la musica riprodotta, su vinile, cd e musica liquida. Per la prima volta sarà anche l’opportunità per gli appassionati del video e dell’home entertainment di poter vedere, ascoltare e toccare con mano le ultime novità sul mercato.

Sarà Fabio Concato l’ospite musicale di “Sintonie High-End Video Exhibition” il noto cantautore presenterà, insieme a Paolo Di Sabatino, “Gigi”, l’album uscito il mese scorso che contiene alcuni dei suoi più grandi successi arrangiati con sonorità vicine al jazz acustico.

Per festeggiare i miei quarant’anni di musica, scritta e cantata sempre con lo stesso amore e lo stesso piacere– spiega Concato – ho deciso di farmi un regalo: reinterpretare in chiave jazzistica alcune mie canzoni con l’aiuto di un grande pianista con cui suono e collaboro da qualche anno e sempre più piacevolmente, Paolo Di Sabatino, che ha curato gli arrangiamenti e che voglio ringraziare per la passione e la delicatezza con le quali si è avvicinato al repertorio”.

I due artisti saranno ospiti di Sintonie sabato 23 settembre alle 16.00, visiteranno la rassegna, ascolteranno insieme al pubblico il vinile “Gigi” e ne faranno ascoltare alcuni brani dal vivo, voce e pianoforte.

Una grande occasione per la ventesima edizione dell’evento nazionale di alta fedeltà e musica live, nato con l’intento di vedere, ascoltare e confrontare la musica e le immagini attraverso i più grandi brand audio e video nazionali e internazionali. http://sintoniehifi.it/